Un impegno di cuore

Un impegno di cuore

Picea: un impegno di cuore in memoria di Barbara Poggi

Cari amici, oggi vi parlerò di Picea, un’ Associazione che ho avuto modo di conoscere recentemente. Per me come ormai ben sapete, la solidarietà è la linfa vitale di ogni gesto che costruisce il futuro, un valore che accompagna ogni passo di chi sostiene chi soffre o lotta per vivere.

Da più di quarant’anni, il supporto alle associazioni è stato per me un modo di dare un significato concreto a questo valore, e dal 2023 sono entrata a far parte con anima e corpo della Fondazione Sofia nel Cuore.

Ho conosciuto Alessandra Poggi, sorella di Barbara, che mi ha raccontato come è nata Picea, ecco le parole di Alessandra:
"La storia di Picea  ha radici in un dolore personale che ha spinto me e la mia famiglia a trasformare una tragedia in una nuova speranza per molti.

Picea nasce nel 2018 in memoria di mia sorella Barbara Poggi, scomparsa prematuramente nel 2013 a causa di un aneurisma cerebrale, quando aveva solo 39 anni.

Barbara è stata strappata via troppo presto, lasciando un vuoto immenso; ma da quel dolore è nata in noi una spinta, un desiderio di realizzare qualcosa di concreto e positivo in suo nome.

Così è nata Picea, un’associazione il cui nome è un acronimo di Patologie Ischemiche Cerebrali e Aneurisma.

Il nostro obiettivo è chiaro: sostenere la ricerca in questo campo e dotare di strumenti innovativi il reparto di neurochirurgia dell’Ospedale San Martino, a Genova.

Picea lavora a stretto contatto con il professor Gianluigi Zona, neurochirurgo e direttore del Dipartimento di Neurochirurgia di San Martino, oltre che docente universitario, luminare della neurochirurgia. 

Il professor Zona definisce i progetti su cui puntare per migliorare le possibilità di cura e di successo nelle operazioni, abbiamo già creato un laboratorio intitolato  a Barbara Poggi: uno spazio dove giovani medici si esercitano e imparano le tecniche avanzate di chirurgia vascolare, in modo da poter affrontare casi complessi con competenza e sicurezza.
Negli anni abbiamo realizzato tanti altri Progetti e come mi hai detto Mariangela, nel prossimo articolo li racconteremo nel dettaglio.
Ogni anno si organizza un evento per raccolta fondi.

Quest’anno, collaboriamo con l’ Associazione La Casa di Giulia e stiamo organizzando un nuovo evento presso Villa Lo Zerbino che si terrà sabato 9 novembre 2024 alle ore 20.00.

In ogni passo che compiamo, Barbara è con noi: il suo ricordo ci ispira e il suo nome continua a vivere nel cuore della nostra missione.

A te Mariangela ora il racconto della serata, visto che Tu di organizzazione eventi ne sei la regina. Grazie ancora della Tua disponibilità.” 

Alessandra

Carissimi followers, che dire su una serata a Villa Zerbino?
L’arte del ricevere centenario della Capurro Ricevimenti, la loro disponibilità nello scendere sempre in campo quando c’é sociale di sostanza. Quanti eventi ho organizzato con loro partner stupendo.

Chiudete gli occhi e immaginate alla meraviglia della facciata illuminata, l’immensità del prato prospicente e la scenografia della piscina? Il posto é sicuramente fiabesco, poi il contenuto della serata divertente con un tema quello dei personaggi famosi, e a fine serata verrà premiato il personaggio migliore!!!
Come non partecipare? Non potrei mai mancare!!!

Ultima mia osservazione personale su questo grande evento: conosco personalmente il Professor Gianluigi Zona, neurochirurgo  eccellente ma anche un altro Dottore Neurochirurgo che lavora da trentacinque anni insieme a Lui, fianco a fianco, l’amico carissimo Dottor Sergio Gennaro, “mio neorochirurgo personale”. Che dire di più? Sosteniamo, sosteniamo, sosteniamo!!! Io ci sarò e tu?

Ringrazio io Te, cara Alessandra, del Tuo racconto e per le tue parole d’amore. Ti aspetto nel mio blog a continuare il racconto con un po’ di storia su tutto ciò che avete realizzato.

Ci vediamo a Villa Lo Zerbino Sabato 9 Novembre 2024! Far del bene fa bene!

A cura di: Mariangela Guido